FarmaciNews.net


News

Alti dosaggi di Aspirina per 5 anni appaiono ridurre il rischio di tumore colon-rettale

Studi randomizzati hanno mostrato che l’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) è in grado di ridurre il rischio nel breve periodo di adenomi colorettali recidivanti nei pazienti con una storia di adenomi o tumore del colon-retto.
Tuttavia, gli studi clinici di più ampie dimensioni non hanno mostrato alcun effetto dell’Aspirina riguardante la prevenzione primaria del tumore del colon-retto durante i 10 anni di follow-up.

Poiché il tumore colon-rettale si manifesta di norma dopo più di 10 anni dall’insorgenza, Ricercatori inglesi hanno valutato l’effetto dell’Acido Acetilsalicilico sull’incidenza dei tumori per un periodo più lungo di 10 anni.

Sono stati analizzati gli effetti dell’Aspirina in 2 ampi studi randomizzati con follow-up superiore ai 20 anni:
- British Doctors Aspirin Trial, con 5139 partecipanti, due terzi allocati a 500 mg di Aspirina per 5 anni ed un terzo come controllo;

- UK-TIA Aspirin Trial, con 2449 partecipanti, due terzi allocati a 300mg o 1200 mg di Aspirina per 1-7 anni, ed un terzo a placebo.

Negli studi randomizzati, l’assegnazione all’Acido Acetilsalicilico ha ridotto l’incidenza di carcinoma colon-rettale, ( HR pooled = 0.74; p = 0.002 se assegnati all’Acido Acetilsalicilico per 5 anni o più ).

L’effetto di riduzione dell’incidenza è stato osservato solo dopo una latenza di 10 anni.

Nessun significativo effetto sull’incidenza dei tumori non colo-rettali è stata riscontrata.

In 19 studi caso controllo ( 20.815 casi ) ed in 11 studi di coorte ( 1.136.110 soggetti ), l’uso regolare dell’Acido Acetilsalicilico o di farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ) è risultato associato ad un ridotto rischio di tumore del colon e del retto, soprattutto dopo impiego di questi farmaci per 10 anni o più, con nessuna differenza tra Aspirina e gli altri FANS.
Tuttavia l’associazione è stata osservata solo con l’uso di 300 mg o più di Aspirina al giorno.

Secondo gli Autori, l’uso di 300 mg o più di Aspirina per 5 anni è efficace nella prevenzione primaria del tumore del colon-retto con una latenza di circa 10 anni. ( Xagena 2007 )

Flossmann E et al, Lancet 2007; 369: 1603-1613