FarmaciNews.net


News

Cheratosi attinica: l’FDA ha approvato l’uso di Picato a base di Ingenolo mebutato, un principio attivo estratto dalla pianta Euphorbia peplus

La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato l’uso di un nuovo gel, a base di Ingenolo mebutato ( Picato ), che trova indicazione nel trattamento della cheratosi attinica.
E’sufficiente una sola applicazione al giorno per 2 o 3 giorni a seconda della parte colpita.

La cheratosi attinica è una forma precancerosa, precursore dei più famosi carcinomi cutanei, caratterizzata da lesioni della cute causate in prevalenza dall’esposizione prolungata e reiterata ai raggi solari ( prevalentemente raggi ultravioletti [ UV ] ) in soggetti dal fototipo chiaro, che si manifestano soprattutto nelle aree esposte alla luce solare come viso, cuoio capelluto ed estremità.

L’Ingenolo mebutato viene estratto dalla linfa della Euphorbia peplus, una pianta utilizzata dalla medicina tradizionale. La pianta essiccata viene sottoposta a un processo di estrazione, purificazione e cristallizzazione di circa cinque mesi per poter diventare un ingrediente farmaceutico attivo.

Il trattamento completo con il gel di uso esclusivamente topico a base di Ingenolo mebutato prevede una sola applicazione al giorno per due giorni in caso di cheratosi attinica su tronco ed estremità, e per un giorno in più quando sono colpiti viso e cuoio capelluto.

Dal momento che non è possibile prevedere quali cheratosi attiniche degenereranno in un tumore della pelle, l'identificazione e il trattamento in fase precoce di queste lesioni è fondamentale.
La terapia con Picato risulta efficace in tempi molto brevi con solo due o tre giorni di trattamento locale.

Il gel è disponibile in due diverse concentrazioni: per il trattamento di viso e cuoio capelluto. Il gel va applicato nella concentrazione di 0.015%, mentre per il trattamento del corpo il gel viene applicato a una concentrazione dello 0.05%.

La decisione della FDA arriva a seguito dei risultati di 18 studi clinici, che hanno verificato la sicurezza, l’efficacia e il dosaggio ottimale di Picato.
In particolare, quattro studi di fase III sono stati effettuati su oltre 1.000 pazienti trattati con Ingenolo mebutato ( n=503 ) oppure con placebo ( n=502 ). Tra questi, una percentuale che va dal 60% al 68% di pazienti affetti da cheratosi attinica sul viso e sul cuoio capelluto ha ottenuto una riduzione della lesione esistente del 75% o anche più.
Il gel si è dimostrato efficace nel trattamento del tronco e delle estremità in una percentuale di pazienti che va dal 44% al 55%. Tra il 37% e il 47% dei pazienti trattati con il gel è andato incontro a una completa scomparsa della cheratosi attinica dal viso e dal cuoio capelluto, così come tra il 28% e il 42% dei pazienti affetti dalla forma precancerosa a livello del tronco e della estremità. ( Xagena News )

Fonte: Leo Pharma, 2012