FarmaciNews.net


News

Efficacia del Tolvaptan nell’iponatriemia euvolemica o ipervolemica

L’iponatriemia ( concentrazione plasmatica di sodio inferiore a 135 mmol/l ) è un predittore di morte tra i pazienti con insufficienza cardiaca cronica e tra i pazienti con cirrosi.
Allo stato attuale, la terapia per l’iponatriemia acuta e cronica è spesso inefficace e scarsamente tollerata.

I Ricercatori dello studio SALT hanno verificato se Tolvaptan, un antagonista orale del recettore V2 della vasopressina che promuove l’acquaresi ( escrezione di acqua priva di elettroliti ), potrebbe avere effetti benefici nel trattamento dell’iponatriemia.

Due studi multicentrici controllati con placebo, in doppio cieco, randomizzati, hanno valutato l’efficacia del Tolvaptan nei pazienti con iponatriemia euvolemica o ipervolemica.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a placebo per os ( n = 223 ) oppure a Tolvaptan per os ( n = 225 ) al dosaggio di 15 mg/die.

Il dosaggio di Tolvaptan è stato aumentato a 30 mg/die e poi a 60 mg/die, se necessario, in base alle concentrazioni plasmatiche di sodio.

I due end point primari per tutti i pazienti erano: cambiamento medio quotidiano dell’area sotto la curva per la concentrazione plasmatica di sodio dal basale al 4° giorno e cambiamento dal basale al 30°giorno.

Le concentrazioni sieriche di sodio sono aumentate in misura maggiore tra i pazienti trattati con Tolvaptan che nel gruppo placebo, durante i primi 4 giorni ( p < 0.001 ) e dopo i 30 giorni di terapia ( p < 0.001 ).

E’ stato osservato un miglioramento della condizione dei pazienti con iponatriemia lieve-marcata ( p < 0.001 per tutte le comparazioni ).

Nella settimana successiva all’interruzione della terapia con Tolvaptan al 30° giorno, l’iponatriemia si è ripresentata.

Gli effetti indesiderati associati al trattamento con Tolvaptan sono stati: aumento della sete, secchezza delle fauci ed aumento dell’urinazione.

L’analisi dei dati dei 2 studi clinici ha mostrato un significativo miglioramento dal basale al 30°giorno tra i pazienti trattati con Tolvaptan, secondo i punteggi del Mental Component of the Medical Outcomes Study 12-item Short-Form General Health Survey. ( Xagena2006 )

Schrier RW et al, N Engl J Med 2006; 355: 2099-2112