FarmaciNews.net


News

EU: approvato Baraclude nel trattamento dell’infezione cronica da virus dell’epatite B

La Commissione Europea ha approvato Baraclude ( Entecavir ) nel trattamento dell’infezione da virus dell’epatite B, un antivirale che appartiene alla classe degli inibitori nucleosidici e nucleotidici della trascrittasi inversa.

Entecavir blocca la replicazione del virus dell’epatite B ( HBV ).

I benefici di Baraclude nel rallentare la progressione dell’infezione da epatite B cronica sono stati evidenziati in 3 studi clinici nei pazienti naive al trattamento e nei pazienti con resistenza alla Lamivudina ( Epivir ), infettati da virus wild-type ( HBeAg positivo ), virus mutante pre-core ( HBeAg negativo ) e con malattia epatica compensata.

Dopo 48 settimane di trattamento ( o 2 anni per coloro che non avevano risposto ), Baraclude ha dimostrato di essere efficace quanto la Lamivudina, e persino più efficace, riguardo al miglioramento dell’infiammazione epatica e al grado di fibrosi epatica ( scarring ) causata da virus HBV, riduzione della carica virale, normalizzazione della funzione epatica e sieroconversione.

Nel corso delle 96 settimane di trattamento con Baraclude non è stata osservata resistenza tra i pazienti naive ai nucleosidi, senza evidenza di resistenza alla Lamivudina al basale. ( Xagena2006 )

Fonte: EMEA, 2006