FarmaciNews.net


News

L’FDA ha approvato Letairis nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare

La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato Letairis ( Ambrisentan ) per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, una rara condizione minacciante la vita, caratterizzata da alta pressione nelle arterie polmonari.

Nell’ipertensione arteriosa polmonare, le piccole arterie nei polmoni si restringono, o si occludono, con un sovraccarico di lavoro per il cuore. Il cuore sottoposto ad iperlavoro può diventare più debole e perdere la sua capacità di pompare sufficiente sangue ai polmoni.
I sintomi dell’ipertensione polmonare sono: brevità del respiro, senso di fatica, dolore toracico, episodi di instabilità, sincope.

Negli Stati Uniti 100.000 persone soffrono di ipertensione polmonare.

La sicurezza e l’efficacia di Letairis sono state dimostrate in 2 studi clinici internazionali, che hanno coinvolto 393 pazienti.

Letairis ha migliorato in modo significativo l’attività fisica rispetto al placebo, come mostrato dal test del cammino di 6 minuti.
Letairis ha anche ritardato il peggioramento dell’ipertensione polmonare.

I più comuni effetti indesiderati sono stati: gonfiore alle gambe, alle caviglie, congestione nasale, sinusite, rossore al volto.

Letairis non dovrebbe essere impiegato dalle donne in gravidanza, o che possono rimanere incinte, perché il farmaco può provocare difetti al nascituro.

I pazienti che assumono Letairis, devono sottoporsi mensilmente a test ematici per verificare il possibile danno epatico.( Xagena )

Fonte: FDA, 2007